top of page
alimentiamo_la_sostenibilità_trasp.png

Il progetto “AlimentiAMO la sostenibilità” si propone lo scopo di costituire una rete di aziende interessate a sviluppare e migliorare le iniziative di educazione alimentare.

Un network di aziende del territorio proporrà moduli laboratoriali destinati a tutte le fasce di età.
Le aziende partecipanti vedranno la collaborazione e la consulenza di Madegus, una società specializzata nella realizzazione di laboratori didattici, spin off dell’Università di Parma.

Verrà realizzato un ricettario utilizzando le materie prime prodotte dalle aziende coinvolte, ed una selezione di ricette verrà stampata e consegnata a ciascun partecipante ai laboratori presso ciascuna azienda/fattoria.

Il ricettario verrà messo a disposizione anche su questo sito internet, insieme a 15 contenuti educativi inerenti alle tematiche individuate.

L’Università di Parma condurrà in parallelo una indagine sulla corrispondenza tra qualità regolamentata, sostenibile e del territorio dei prodotti agroalimentari.

Lo studio servirà come supporto all’attività di educazione alimentare e alla sostenibilità condotta nell’ambito dei laboratori didattici, con lo scopo di stimolare l’alfabetizzazione alimentare basandosi sul risveglio e l’allenamento dei sensi, sull’apprendimento di tecniche produttive del cibo e sulla degustazione come esperienza formativa.

Questo progetto avrà una durata di 15 mesi, e terminerà a Giugno 2020.

​

​

Obiettivi

Il progetto si pone come obiettivi, promuovere l’educazione alimentare ed educare alla sostenibilità, ristrutturare e ammodernare le aziende coinvolte, verificare la qualità dei prodotti del territorio, e favorire la diffusione di un network di relazioni che diano visibilità e promozione alle piccole realtà agricole del territorio.

Gli eventi delle aziende partecipanti

Alimentiamo_28-marzo_page-0001.jpg
Alimentiamo_4-aprile_page-0001.jpg
Alimentiamo_18-aprile_page-0001.jpg

Azienza Apicoltura Armanda Manghi

Azienza Agraria Sperimentale Stuard

lo svezzamento (1)_page-0001.jpg
bottom of page